giovedì 16 luglio 2009

VITELLO TONNATO PIEMONTESE


La ricetta, di Ofelia Allegretta con una piccola variazione per l'utilizzo dell'uovo sodo nella salsa, mi è stata passata da Barbara ed devo dire che è un'ottima alternativa al classico vitello tonnato, molto più leggera visto che non prevede l'utilizzo di maionese ma ugualmente molto appetitosa.

Ingredienti:

1 girello di vitello (è quel taglio anatomico che occupa il margine posteriore della coscia, a diretto contatto con la fesa e la sottofesa, detto anche magatello), in alternativa può essere utilizzato del maiale se il vostro macellaio ne garantisce la morbidezza (in questo caso vi risulterà più semplice tagliare la fetta sottile senza romperla)
300 g di tonno sott’olio
4 o 5 acciughe sott’olio
1 grossa cipolla
1\2 litro di vino bianco
1\2 bicchiere di olio extra vergine d’oliva
2 limoni
2 uova sode intere
sale
pepe
qualche cetriolino sott’aceto (io non li ho utilizzati)
1 cucchiaio di capperi sott’aceto (ho preferito i piccoli capperi di Pantelleria sotto sale, lasciati in ammollo per circa 8/10 ore).
.
Procedimento:

Mettere la carne in una casseruola non troppo grande con la cipolla finemente affettata, il tonno sminuzzato e le acciughe a pezzettini, salare, pepare ed aggiungere il vino.
Cuocere, coperto, a fuoco molto moderato.
Quando la carne è cotta, metterla da parte e frullare il fondo di cottura con l’olio, il succo dei limoni e 2 uova sode intere.
Quando la carne è fredda affettarla, disporre le fette in un piatto e coprire con la salsa, decorare con i cetriolini affettati ed i capperi.
Lasciare riposare in frigo per 24 ore affinchè la carne si insaporisca bene.

Con questa ricetta vi saluto visto che domani sarò impegnatissima con la preparazione delle valigie e sabato....partenza, destinazione Sardegna. Un bacio e un arrivederci ad agosto.

9 commenti:

  1. Mi piace molto questa alternativa leggera al classico vitello tonnato. Ogni tanto sento proprio il bisogno di leggerezza...
    Ho visto adesso la risposta all'altro post. Grazie per "seguirmi". Anche io ti avevo messa tra i miei preferiti da qualche giorno... Un consiglio "Le Ricette di Carolina" non lo aggiorno più. È stato una sorta di lunga prova. Adesso c'è solo l'altro. Due blog sarebbero davvero troppo da gestire... ;)
    Buonanotte e a presto!

    RispondiElimina
  2. ...non ci credo, dopo aver cercato una ricetta decente il vitello tonnato l'ho fatto proprio ieri sera!! Ad aver avuto la tua... A dire il vero l'ho solo cotto, lo finirò oggi... E' la prima volta, un esperimento, e pensavo proprio di fotografarlo se viene bene... una sorta di inizio archivio per quando/se partirò con quel progetto... Stasera si fa la prova assaggio e poi lunedì ufficializzerò il risultato!
    Buon weekend!

    RispondiElimina
  3. evviva il vitello tonnato! anche questa versione light mi ispira e credo che la proverò presto! grazie :))
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. Che bello Paola!!

    Sono contenta che ti sia piaciuto.

    Ti auguro buone vacanze e ci sentiamo al tuo ritorno.

    Ciao,
    Barbara

    RispondiElimina
  5. Ciao Paola. Finalmente un vitello tonnato come piace a me. Anche io lo preparo senza la maionese (come vorrebbe la tradizione). Più leggero, più puro e più saporito (alcune volte è il vitello ad accompagnare la salsa ...) Buone vacanze e goditi la Sardegna.

    RispondiElimina
  6. Con un quadrotto alla crema ed una fetta di vitello sarei a posto per tutta la vita...ehm.. facciamo per pranzo? Sennò come faccio ad assaggiare tutte le altre bontà che preparerai?:)

    RispondiElimina
  7. Carolina: mi chiedevo infatti come si potesse avere il tempo di seguire 2 blog...Ciao! e grazie di tutto.

    Vichy: prova anche questa, è una leggera alternativa ma gustosa davvero

    Chiara.u. : sappimi dire. Bacioni

    Barbara: buonissima...grazie davvero! Un bacione

    Emanuela: ciao...eccomi tornata e devo venire a trovarti perchè in mia assenza vedo che hai prodotto tantissimo! brava! A presto.

    Sweetcook: sì dai...facciamo per un pranzo..ho un sacco di cose da farvi assaggiare!! bacioni

    RispondiElimina
  8. ciao Paola, ho provato anch'io questa davvero bella ricetta, seppur fuori stagione.
    Ho avuto però un piccolo problemino: il mio fondo di cottura è rimasto liquido liquido, insomma nessuma crema tonnata e ho quidi dovuto risolvere improvvisando.
    mi chiedevo se forse non avrei dovuto usare meno vino?
    so che è difficile dare risposte su ciò che non si è visto, ma ho davvero seguito le istruzioni alla lettera perchè della mia creatività in cucina proprio non mi fido.
    grazie
    Graziana

    RispondiElimina
  9. Mi vien da pensare che il mio pezzo di carne (generalmente utilizzo pezzi di circa 2 kg) fosse più grande di quello da te utilizzato e che quindi, dovendo rimanere più tempo sul fuoco, si sia asciugato maggiormente.
    Comunque se vedi troppo liquido eliminane un po’ prima di aggiungere le uova; la salsa non sarà mai consistente come quella del classico vitello tonnato ma mettendola poi in frigorifero tenderà a a solidificare. Sul fondo avrai sempre un po’ di liquido ma non interferirà con le fettine di carne e relativa crema. Spero di esserti stata d’aiuto. Ciao e buona giornata. Paola

    RispondiElimina