lunedì 13 luglio 2009

QUADROTTI DI SFOGLIA CON CREMA ALLA VANIGLIA


Di nuovo Donna Hay, di nuovo Classici 2. Gustosissimi quadrotti per un dolce fine cena, per una merenda o per qualsiasi altro momento, quando vi prende la voglia di qualcosa di semplicemente e golosamente buono....

Ingredienti

375 gr di pasta sfoglia
zucchero a velo per spolverare
crema alla vaniglia
375 ml di latte
375 ml di panna liquida
60 gr di burro
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
150 gr di zucchero
35 gr di maizena
125 ml di acqua
6 tuorli

Scaldare il forno a 180°. Dividere la sfoglia a metà per il lungo ricavando 2 rettangoli spessi 2-3 mm. Rifilarli per adattarli ad uno stampo di 20cm x 30cm. Mettere le sfoglie sulla leccarda foderata di carta forno, adagiare su ciascuna un pezzo di carta forno e una teglia che faccia da peso e cuocere per circa 35 minuti o finchè la sfoglia è gonfia e dorata. Fare poi raffreddare su una griglia.
Per il ripieno, scaldare il latte, la panna, il burro, la vaniglia e lo zucchero in una pentola su fuoco medio-basso finchè il composto è caldo ma non bollente. Mescolare bene la maizena e l'acqua e unire il composto, sbattendo, alla preparazione di latte.
Aggiungere i tuorli e mescolare, lasciando bollire appena, per 6 minuti o finchè il composto si addensa.
Togliere dal fuoco e far raffreddare a temperatura ambiente.
Mettere una delle sfoglie in uno stampo di 20cm x 30cm foderato di carta forno. Spalmare il ripieno e chiudere con l' altra sfoglia.
Mettere in frigorifero per 2 ore circa. Tagliare 8 quadrotti (io ho utilizzato il coltello elettrico per facilitare l'operazione) e cospargere di zucchero a velo.

12 commenti:

  1. Che buona che dev'essere...la sfoglia con qualsiasi cosa la si abbini è poesia.
    Figuriamoci se ci si mette una crema così...

    RispondiElimina
  2. Adoro la pasta sfoglia. Mi ricorda il dolce della domenica di quando ero bambina : le trance che prendevo con i miei genitori in pasticceria !!! Che momenti di dolcezza ...
    Bella la tua realizzazione : fine, raffinata e golosa.

    RispondiElimina
  3. che bellezza: la foto è stupenda e il dolce deve essere super! brava :))

    RispondiElimina
  4. troppo golosi!!! Complimenti! Baci

    RispondiElimina
  5. Grazie a tutte. Un super bacio. Paola

    RispondiElimina
  6. Ciao Paola,
    piacere di conoscerti!
    Che bel blog che hai! Lo dico sinceramente, è proprio ben fatto.
    È il suo nome che mi ha attirato fin qui. Non esiste un profumo migliore per me... Si tratta di un profumo che sa di casa, di cose semplici, di certezze, di abitudini,...
    Sia le ricette che le foto sono molto belle ed interessanti.
    Ripasserò molto presto a farti visita... Nel frattempo ti auguro una buona giornata!

    RispondiElimina
  7. Buone vacanze. E divertiti anche per noi che rimaniamo ancora a casa !!

    RispondiElimina
  8. Carolina: grazie davvero. Anche per me il profumo di biscotti è semplicità, certezza,casa,affetti....è quancosa che sa di buono, che ti coccola, che sa d'infanzia. Se fossi un profumo sarei proprio quello.
    Complimenti anche a te per i tuoi carinissimi blog che ho linkato tra i preferiti per poterti seguire al meglio. Un bacione e a presto. Paola.

    Emanuela: grazie...vado a mettere l'ultimo post. Ci vediamo e sentiamo in agosto. baci.Paola

    RispondiElimina
  9. Complimenti per tutto anche per le foto. Io non sono ancora riuscita a mettere in pratica tutti gli insegnamenti di Ale e Paoletta perchè ultimamente non ho proprio il tempo materiale per passare per i blog e leggere attentamente tutto; in più il mio pc è in "ferie" :-) ma tu sei diventata bravissima. Complimenti!
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  10. Lory: ti ringrazio davvero tanto....non sono mai abbastanza soddisfatta di quello che faccio ma ci sto mettendo davvero tanto impegno (e tanto amore)...ne approfitto per un grazie enorme a Paoletta, Ale e Michele per quello che ci danno e per l'entusiasmo che mi hanno trasmesso.
    Un abbraccio. Paola

    RispondiElimina
  11. questi quadrotti sono un o spettacolo!!

    RispondiElimina