domenica 8 marzo 2009

SPAGHETTI CON FRUTTI DI MARE SU PASSATO DI FAGIOLI NERI AL PROFUMO DI ROSMARINO

E' una ricetta presentata sul mensile "A tavola" dove si consiglia l'utilizzo di una pasta di piccolo formato (tipo fedelini o spaghettini) per non far prevalere l'amido sugli aromi delicati del condimento. Gustoso e davvero molto semplice.

Ingredienti per 3/4 persone
200 gr di spaghetti
150 gr di frutti di mare freschi misti (vongole, cozze, lupini, tartufi) - peso senza guscio -
200 gr di fagioli neri secchi
2 pomodori grossi ben maturi
100 ml di olio extra vergine di oliva - 2 spicchi d'aglio - 1 rametto di rosmarino - sale.

Lasciare in ammollo i fagioli tutta la notte, sgocciolateli, cuoceteli per circa 90 minuti in abbondante acqua, salata verso fine cottura. Scolateli.
In un tegame fate soffriggere uno spicchio di aglio sbucciato con 80 ml di olio e il rosmarino per circa 5 min a fuoco basso. Filtratelo e utilizzatelo per condire i fagioli. Frullare il tutto al mixer in modo da ottenere una purea liscia.
Sciacquate i tartufi sotto acqua corrente e metteteli a bagno in una ciotola con acqua salata insieme agli altri molluschi per 2/3 ore in modo da farli spurgare. Scolateli e tuffateli in acqua bollente per 1-2 minuti., prelevateli con un mestolo forato e trasferiteli in una larga padella ben calda, con l'aglio spellato e 20 ml di olio. Fateli saltare per 2-3 minuti.
Incidete a croce il fondo dei pomodori , tuffateli per pochi secondi in acqua bollente, prelevateli con un mestolo forato ed eliminate buccia e semi.
Cuocete la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolatela al dente e terminate la cottura in padella con i frutti di mare e i pomodori a cubetti. Versate la crema di fagioli a specchio nei piatti e, aiutandovi con una forchette e un cucchiaio, adagiatevi sopra la pasta a nido.

3 commenti:

  1. Because the аdmin οf this wеbsite іѕ working, no doubt very shortly it
    ωill bе well-knoωn, due to its fеatuге contents.


    Look at mу blog: Www.Nexopia.com

    RispondiElimina
  2. Hi! Ѕomeone in my Faceboοk gгoup shared this webѕіte with us so I саmе
    to takе a look. I'm definitely enjoying the information. I'm bookmarking and will be twеeting thіs to my follοwers!

    Fantastic blog and supеrb stуle and design.



    Hеre is my webρage: haarausfall

    RispondiElimina
  3. Simply ԁesire to say yοur article iѕ as
    astonishing. Τhe clarity to youг submit іs simply
    excеllent and that i сould thinκ yоu're a professional in this subject. Well together with your permission let me to snatch your feed to stay updated with drawing close post. Thanks one million and please continue the gratifying work.

    Also visit my web-site ... chatroulette [http://bestgamess.com/groups/you-have-to-what-is-truly-the-strongest-chat-by-the-affiliate/]

    RispondiElimina