sabato 7 febbraio 2009

LE LATTUGHE


I consigli di Agnese si rivelano sempre preziosissimi: "se vuoi che friggendo si gonfino delle grosse vesciche devi pennellare la striscia di burro fuso, doppiare la pasta e ripassarla di nuovo nella sfogliatrice".....Avevi proprio ragione! Ne sono uscite lattughe, non solo buonissime e fragranti, ma davvero molto belle......

Ingredienti

2 hg di semola di grano duro,
1 uovo intero,
1cucchiaio di olio,
1 cucchiaio di zucchero a velo,
1 sorso di brandy,
il succo di mezza arancia ( piccola ).
.
Impastare in modo sostenuto. Se troppo molle aggiungere un po' di farina. (Si può impastare anche al mattino e tirare la pasta al pomeriggio). Formata la striscia e assottigliata per bene, pennellarla di burro fuso, doppiarla e ripassarla nella sfogliatrice ad uno spessore più largo inizialmente fino ad arrivare a quello più stretto. Praticamente dovrà risultare il più sottile possibile in modo tale che, friggendo, assorba poco olio.
Tagliare dalla striscia dei rettangoli e fare 4 tagli trasversali. Prendere un angolo e infilarlo nel secondo taglio e così fare anche per l'angolo opposto. In pratica vengono intrecciate. Friggerle in un pentolino alto e stretto, una alla volta, in abbondante olio di semi. Girare la lattuga velocemente con un lungo ferro da calza e ripescarla con lo stesso. Farla gocciolare su carta assorbente e, quando fredda, cospargere di zucchero a velo.

1 commento:

  1. ma sai che non ho mai provato a farle con la semola? il prossimo anno avrò una nuova ricetta per Carnevale, grazie!

    RispondiElimina