La ricetta nasce dall'idea di provare le macine dello Zio Piero ma...non so se capita anche a voi....nel momento in cui decido di dedicarmi a qualche preparazione scopro che mi manca qualche ingrediente. Così è stato per le macine (che prima o poi proverò) ma che nel frattempo mi hanno condotto a questi friabili biscottini dal gusto molto particolare, ottimi per accompagnare un buon caffè. Ah dimenticavo: anche in questa ricetta indispensabile sfornare nel momento x!
Ingredienti
200 gr burro morbido ma non troppo
200 gr zucchero di canna "mascobado"
485 gr farina 00
65 gr amido di riso
50 gr panna
2 uova
20 gr di sciroppo di glucosio
2 gr sale
4 gr lievito in polvere
la punta di un cucchiaino di vaniglia del madagascar in polvere
Montare burro, zucchero e vaniglia.
Inserire poi le uova e quando ben amalgamate, unire la panna, il glucosio e il sale, per ultimo la farina setaccita con il lievito e l'amido di riso.
Ho fatto poi dei cilindri, li ho coperti con pellicola e messi in frigorifero per qualche ora. Benissimo se messi in frigorifero fino al giorno seguente e pure se messi in freezer da dove andranno tolti circa 20 minuti prima di essere infornati.
Ho tagliato poi delle rotelline sottili che ho messo in forno ventilato (necessario per inserire 2 teglie) a 180° fino a cottura (7 minuti + 7 minuti cambiando posizione alle 2 leccarde): I biscotti non dovranno indurire ma mostrarsi morbidi al tatto.
a me succede sempre e le possibilità sono due: o trovo un malcapitato che faccia un salto veloce al super e , di solito non lo trovo, o faccio come te cioè mi adeguo con quanto ho in casa!!
RispondiEliminaFra un pò inizia anche x me il periodo "biscottoso"...quando si ricomincia ad accendere il forno con piacere...
RispondiEliminaQuesti biscottini devono essere davvero deliziosi.
Bacioni e buon fine settimana
Ci sono anch'io sulla barca di quelli a cui manca sempre qualcosa all'ultimo momento, però alla fine è anche un modo per dar spazio alla fantasia. Questi biscotti profumano proprio di buono. Dove trovi l'amido di riso? Un bacio, buon week end
RispondiEliminaChissà che profumo!!! Anche a me manca sempre qualcosa e di solito me ne accorgo a impasto iniziato!
RispondiEliminaGrazie a tutte, anche per la solidarietà, non essere l'unica a cui manca qualche ingrediente durante la preparazione, è consolatorio!
RispondiEliminaUn bacio e buon w.e a tutte
p.s. Federica, l'amido di mais lo trovo al supermercato ma l'ho visto pure nei negozi che vendono prodotti privi di glutine
A me capita spessisimo di voler fare qualche dolcetto del quale non ho l'ingrediente fondamentale...e m icapita anche di peggio! A volte quando vado a fare la spesa appositamente per fare un dolce va a finire che mi dimentico qualcosa e... mi tocca cambiare dolce all'ultimo minuto! Ad ogni modo questi biscotti sembrano molto delizosi, friabili, dolci... insomma perfetti per il thè delle cinque! Buon w.e.!
RispondiEliminama che blog delizioso! siamo tue nuove followers=)
RispondiEliminadai un occhio se ti va a
www.modemuffins.blogspot.com
baci!
Vedo che ormai il momento X ormai fa parte del nostro vocabolario culinario... ahahahaah
RispondiEliminaGrazie per la citazione ;-)
Ciao Paola, a me piacciono i tuoi bisotti, con o senza "ingrediente" segreto, il momento x lo cercherò da sola, magari le prime volte sarà Y o Z o J, ma arriverò a farli questi "tuoi" biscotti...tu sei o non sei. profumo di biscotti? Un basin :-)
RispondiEliminaMirtilla: che bello sapere che sono in ottima compagnia!!! ;-))....grazie!
RispondiEliminammm: al più presto andrò a curiosare! Grazie!
Ziopiero: ahahah... sì è vero...è che è troppo bello, non potevo non utilizzarlo!!! ;-))
Libera: vedrai, è più facile di quanto sembri! Un bacione a te con affetto
Uh che buoni! amo molto quel tipodi zucchero...h aun suo aroma unico...quindi chissà che delizia sti biscotti!
RispondiEliminacomplimenti!
terry: e pensa che l'ho scoperto da poco!!! anche a me piace da morire!!! ;-) grazie!
RispondiEliminaSPECIALI QUESTI BISCOTTI!!!MA DICI CHE SONO BUONI ANCHE USANDO LO ZUCCHERO DI CANNA CLASSICO?O CAMBIA MOLTO IL RISULTATO?
RispondiElimina