venerdì 10 gennaio 2014
LE MATTONELLE ALLE NOCCIOLE DI IGINIO MASSARI
Potrei pure chiamarle "le mattonelle della discordia" a causa di un dibattito su fb che è seguito ad una giusta osservazione di Maria Pia: un errore di trascrizione della ricetta in "Non solo zucchero vol 3".
Devo ammettere però che questi dialoghi di confronto sono spesso costruttivi perché ci si aiuta gli uni con gli altri per arrivare alla verità. E così anche in questa occasione.
L'errore è nel quantitativo di albumi...non facile da capire se non fosse intervenuto il maestro Massari in persona....uno spunto comunque per condividere con voi una ricetta (corretta) molto semplice ma davvero golosa....e se a qualcuno non l'ho ancora detto, ne approfitto : BUON ANNO a tutti!
Ingredienti
150 gr di albumi
500 gr di zucchero a velo
25 gr di cacao
500 gr di nocciole tostate intere
Impastare aggiungendo gli albumi poco per volta agli altri ingredienti in modo da ottenere un impasto consistente. Stendere il composto tra due fogli di carta forno spolverati di zucchero a velo e appiattire con un matterello fino all'altezza di una nocciola (circa 1 cm). Spolverare di zucchero a velo e lasciare asciugare per almeno 2 ore a temperatura ambiente. Tagliare dei piccoli quadretti o rettangoli, disporli su teglie ricoperte con carta forno e infornare a 160°C per 16-18 minuti con valvola aperta (con forno in fessura).
Che golosità sicuramente andrà a ruba !!!!!
RispondiEliminaCi provo anch'io !!!!!
Un abbraccio :-))
Ottimi e molto fini! Non potevano essere che così
RispondiEliminaanche dopo due ore l'impasto non è consistente e in cottura tende a essere morbido sotto.
RispondiEliminahai qualche consiglio?
quando hai steso tra i 2 fogli di carta forno (entrambi ben spolverati di zucchero a velo) la consistenza com'era?
RispondiEliminamolto morbida: infatti ho dovuto contenere l'impasto in una fascia inox quadrata.
Eliminaho fatto metà dose della ricetta, mettendo solo un po' più di cacao mentre gli albumi erano 78 gr (3gr in più del dovuto)